Ricerca
Visita il Profilo Research Gate del Professor Leonardo Osti
La ricerca applicata è la base dell’evoluzione delle conoscenze e delle tecniche.
Anche la chirurgia artroscopica e mini-invasiva evolve grazie alle innovazioni tecniche che vengono analizzate in modo oggettivo e scientifico sulla base dei risultati e complicanze riscontrate sui pazienti. In questo modo si valuta la reale efficacia degli interventi.
La conoscenza e studio delle patologie permette di capire la reale necessità dell’intervento, la tipologia di intervento correttamente indicata e le relative possibilità di successo con tecnica correttamente eseguita.
Lo studio delle patologie, della modalità di insorgenza, degli stress articolari correlate al gesto atletico nei singoli sport permette di mettere in atto protocolli riabilitativi e curativi per cercare di evitare la necessità di interventi chirurgici.
La conoscenza, analisi e ricerca dei fattori di rischio e fattori predisponenti che “indeboliscono” un’articolazione è importante per valutare in modo personalizzato il potenziale rischio maggiorato di lesioni o rotture anche non traumatiche legate alla minore resistenza/maggiore usura dei tessuti.
Approfondimenti e casi
-
Innovativo metodo di osteotomia con guide preformate su studio Tac del paziente
Venerdì, 25 Novembre 2022
L'osteotomia è un intervento chirurgico che prevede la recisione di un osso con l’obiettivo di accorciarlo, allungarlo o modificarne l’asse. In que…